Il consorzio Ovest Torrente Orco è un consorzio d'irrigazione e miglioramento fondiario ed ha natura giuridica di un consorzio privato pur assumendo interesse pubblico ai sensi dell'art. 45 della L.R.21/99. Ha sede in Rivarolo Canavese ed è organizzato in Distretti irrigui e suddiviso per zone. I Distretti fondatori coincidono con le strutture di irrigazione preesistenti e precisamente:
ZONA 1 : Distretto Rivarolo e Distretto di Rivarossa
ZONA 2: Distretti San Benigno, Distretto di Bosconero e Distretto di Feletto
ZONA 3 : Distretti Favria, Distretto di Busano, Distretto di San Ponso, Distretto di Salassa e Distretto di Oglianico.
Negli anni hanno aderito al Consorzio i seguenti Consorzi:
  • Consorzio Irriguo Canale di Valperga
  • Consorzio Rurale Valle Sacra
  • Consorzio Valli Orco e Soana
Il consorzio ha il compito di dare unità di direzione tecnica ai distretti irrigui, per quanto concerne l'esercizio delle derivazioni e il riparto delle acque, di assicurare la dotazione di acqua di ogni spettanza e di promuovere la costruzione di opere idrauliche.
Sono consorziati i proprietari dei terreni che utilizzano, direttamente o indirettamente, le acque consorziali ed altresì gli affittuari dei suddetti terreni che lo richiedano e che abbiano i requisiti previsti dalla legge; ne fanno altresì parte i proprietari dei beni che utilizzano le acque in gestione al Consorzio o che comunque traggono beneficio dall’attività svolta dal Consorzio stesso.
Ai fini di un impiego sempre più razionale e parsimonioso della risorsa idrica il consorzio promuove l’utilizzazione delle acque anche per usi diversi da quello irriguo, a condizione che comportino la restituzione delle acque; tali usi riguardano principalmente la produzione di energia idroelettrica e la fornitura di acqua per uso industriale.

 Il Comprensorio irriguo è quello posto a Ovest del Torrente Orco e comprende i terreni irrigati dalle acque provenienti dalle seguenti rogge principali:
- Roggia di Rivarolo e sue diramazioni
- Roggia di Favria e sue diramazioni
- Roggia di Oglianico e sue diramazioni
- Roggia Abbaziale e sue derivazioni
- Prese Busardo e Ronco Gurtè
- Canale di Valperga